Per un’azienda la fidelizzazione del cliente è un aspetto indispensabile per aumentare il proprio fatturato e per una crescita sostenibile nel tempo. Ma come fidelizzare un cliente? In precedenza, ti ho raccontato come trovare nuovi clienti grazie ad una strategia mirata, ma come possiamo fare in modo che il cliente acquisito con tanta fatica, ritorni ad acquistare da noi?
Per aiutarti a comprendere meglio l’argomento, voglio darti qualche dato che ho trovato qui. Questo per sottolineare l’importanza di un sistema di fidelizzazione:
- Acquisire un nuovo cliente ha un costo 7 volte maggiore che gestirne uno già esistente;
- Online, chi è già cliente dell’azienda spende in media il 33% in più rispetto a chi compra per la prima volta online;
- Se la tua azienda aumenta il proprio tasso di fidelizzazione del 5%, il profitto può aumentare dal 25% al 95% a seconda del settore di appartenenza.
In questo articolo parleremo proprio dell’importanza di “trattenere” un cliente acquisito, facendolo tornare nella tua attività.
Sistema di fidelizzazione del cliente tradizionale
Sono molti i sistemi di fidelizzazione del cliente che sono stati utilizzati nel corso degli anni e che vengono utilizzati ancora oggi.
Ti faccio qualche esempio: la carta fedeltà del supermercato è un sistema di fidelizzazione; tutti i sistemi di raccolta punti, così come le tessere “ogni 10 gelati ne hai uno in omaggio”, ma anche contest e concorsi a premi.
Le aziende che hanno compreso l’importanza di fidelizzare un cliente, hanno da sempre utilizzato questi metodi per fare creare un vero e proprio legame con il cliente, per fare in modo che esso ritorni, in un secondo momento, a fare acquisti all’interno della propria attività.
Sistema di fidelizzazione del cliente innovativo
Negli ultimi anni, le aziende, si sono messe alla ricerca di sistemi di fidelizzazione sempre più innovativi.
Tutto il mondo “online”, attualmente, gioca un ruolo fondamentale in una strategia di fidelizzazione, per diversi motivi. Primo fra tutti la possibilità di monitorare con precisione il così detto ritorno sull’investimento, ma anche per avere statistiche dettagliate (dati demografici, geografici, ecc.) dei clienti acquisiti.
Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo: Scegli i canali giusti! Per ogni azienda il giusto social network.
✔ A cosa deve puntare un sistema di fidelizzazione innovativo?
Un sistema di fidelizzazione innovativo deve prima di tutto coinvolgere il cliente, sia online che offline.
Una strategia, ad esempio, potrebbe essere quella di organizzare un contest su Instagram, regalando come premio un tuo prodotto/servizio al vincitore.
Ma non basta: offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di accedere a uno sconto o una promozione speciale, farai in modo che essi si sentano emotivamente legati alla tua attività.
Un altro esempio potrebbe essere quello di utilizzare una newsletter per i tuoi clienti fedeli, quelli che sono disposti a lasciarti la loro mail.
✔ Come trovare un sistema di fidelizzazione innovativo?
I social sono il primo luogo dove orientarsi per creare il proprio sistema di fidelizzazione del cliente. Si tratta del primo “step”.
Ma per una strategia più efficace e duratura nel tempo, ci vengono in aiuto diversi software che possono darci una mano.
Parlo di software che sono delle vere e proprie piattaforme per la gestione dei clienti, degli sconti, delle newsletter, delle statistiche dettagliate e molto di più. Una sorta di CRM che si integra con la parte marketing.
Cashback World per le aziende: la fidelizzazione del cliente a un livello successivo
E qui arriviamo alla piattaforma che, a mio avviso, risponde a tutte queste esigenze.
Come consulente aziendale mi capita spesso di consigliare questo potente strumento ai miei clienti. Allo stesso tempo la utilizzo in prima persona con la mia azienda.
Aderendo a Cashback World, oltre ad accedere a un circuito che ti aiuta a trovare nuovi clienti, avrai a disposizione un software che ti consente di:
- Dare una card (fisica o digitale) ai tuoi clienti, che potranno utilizzare per ricevere sconti non soltanto nella tua attività, ma anche in altri negozi.
- Creare promozioni esclusive riservate ai tuoi clienti
- Riservare ai clienti cashback immediato
- Gestire i dati dei tuoi clienti con un potente CRM
- Creare newsletter con promozioni specifiche, auguri di compleanno, ecc.
- Creare sondaggi di gradimento per la tua clientela
- Avere statistiche dettagliate sui tuoi clienti
Poi ci sono i benefici accessori che questa piattaforma può darti, come la visibilità sul circuito, oltre alla possibilità di avere una vetrina digitale su una piattaforma utilizzata da 2 milioni di clienti solo in Italia.
Conclusioni
Nell’immaginario collettivo, parlare di fidelizzazione del cliente può spaventare o può sembrare una pratica difficile e onerosa.
In realtà con pochi semplici passi e un minimo di impegno puoi creare un sistema che ti aiuti a crescere con costanza e nel tempo.
Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo.
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